destionegiorno
|
Ho sempre amato il cinema. Sono nato con la televisione, almeno dal punto di vista cronologico-temporale, anche se ho passato la maggior parte della mia infanzia senza televisore in casa. La mia passione è stata la «settima arte», mi sono sempre nutrito di celluloide e sono cresciuto nel mito dei ... (continua)
|
Sei la linea d'ombra
dei ricordi più soavi
della mia vita.
Sei il profilo di una malinconia
che vibra come una foglia morta
sbattuta dal vento,
nell'angolo di una strada
senza uscita.
Sei la scia di luce
che trafigge l'effigie
dei... leggi...
|
La Resistenza
ha il profilo di una donna
con i lunghi capelli rossi.
I suoi occhi nocciola
riflettono una bandiera rossa
che sventola sulla cima
di una montagna.
La Resistenza
ha le sembianze di una pantera
che si libera delle catene
che... leggi...
|
Sei alba cristallina,
sei tramonto sul mare...
Sei un raggio di sole
che riflette il suo splendore
sulla limpida acqua di
un torrente di... leggi...
|
Vorrei diventare invisibile
come il vento che scompigliava
i tuoi lunghi capelli bianchi.
Vorrei diventare immortale
come le minuscole rughe
scolpite sul tuo viso sofferto.
Vorrei diventare sublime
come l’aria che accarezzava
la tua pelle... leggi...
|
Sei come il mustang indomabile
che rifiuta d’essere imbrigliato.
Sei libera come il vento
che accarezza i fiori dei cactus.
Sei come il candore di un campo
che aspetta la luce del giorno
per esibire i suoi germogli.
Sei l’eco di una... leggi...
|
LA TUA PELLE VELLUTATA
CHE PROFUMA DI LIBERTÀ
RIESCE A SPEZZARE LE CATENE
DELLE MIE INIBIZIONI.
TI AMO DA MORIRE
PERCHÉ SEI SPUMEGGIANTE
COME LO CHAMPAGNE CHE SORSEGGIO
NELLE TUE SCARPE A SPILLO.
SEI BELLA COME IL SOLE
E NON MI... leggi...
|
Ti ricordi
quando eravamo
come foglie nel vento
e la pazzia scorreva
nelle nostre vene?
Il sole splendente
di mille estati
illuminava di gioia
la nostra vita.
Rimarrai per sempre
la follia d’amore,
il vento che buca le nuvole,
il richiamo... leggi...
|
Ho la sensazione
di camminare sull’acqua
quando ti guardo
negli occhi.
Il cielo
attonito testimone del mio amore
si appropria del mio stato d’animo
e lo trasforma in un volo d’angelo.
Ho la sensazione
di spiccare il volo
quando sento il... leggi...
|
Ho sussurrato
il tuo nome al vento.
Lo ha cantato alle foglie
degli alberi secolari
e lo ha disegnato
nel cielo infinito.
Gli ho confidato
la mia tristezza
per la tua partenza,
per il tuo silenzio assordante
che mi ha sconvolto la... leggi...
|
Lasciami rivivere il ricordo
del soffio di vento che scompigliava
i tuoi lunghi capelli bianchi.
Lasciami entrare nelle stanze segrete
dove si posavano i tuoi pensieri.
Voglio carpire il segreto
del tuo immenso amore.
Davanti al mistero del... leggi...
|
Oggi, papà,
avresti compiuto cento anni
se il respiro del vento
non avesse spezzato
prematuramente
lo stelo della tua esistenza.
Ti ricorderò per sempre
anche se il tuo silenzio
ha seppellito il mio dolore
sotto il manto... leggi...
|
Ritorno al paese natio.
Loculo... leggi...
|
Ho tessuto una tela
di ragno
nei tuoi occhi
per farti sorridere.
Ma il tuo sguardo
triste
si è perso nelle... leggi...
|
Il vento accarezza le foglie
di una quercia secolare e
assiste turbato all'addio dei due amanti
che si abbracciano furtivamente,
con nel cuore una triste melodia d'amore.
Le loro ombre si proiettano sull'acciottolato,
all'angolo di un... leggi...
|
Quando ti sveglierai
non cercarmi.
Sarò lontano,
oltre il confine che
di notte avrò oltrepassato
come un ladro.
Sarò nascosto
dietro gli alberi fioriti
della nostra valle.
Quando ti sveglierai
non cercarmi.
Mi... leggi...
|
Sono nato in cattività
nell'aria viziata
di una miniera belga,
con i fiori che fanno i turni
ed i topi morti
che denunciano in silenzio
il veleno del carbone.
Sordomuto, inchiodato
alla croce
con lo sputo del più forte
a... leggi...
|
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.
Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi |
|
Il giornalista David Platt scriveva sul Daily Worker, qualche giorno dopo Pearl Harbor, che «i film sono importanti quanto i proiettili, e necessari quanto i carri armati» 1, ed è in quest’ottica di guerra che bisogna affrontare l’argomento.
Il maccartismo cinematografico ha rappresentato per gli intellettuali il periodo più buio degli Stati Uniti e pone ancora oggi, dopo quasi mezzo secolo, tanti quesiti, ai quali bisogna dare delle risposte chiare per «giustificare» l’accanimento politico contro «l’intellighenzia» che si riconosceva nel sindacalismo democratico hollywoodiano.
Dopo l’alleanza russo-americana per sconfiggere il nazismo, l’HUAC (La commissione per le attività antiamericane) redige la famigerata «lista nera» che riporta i nomi di centinaia di sceneggiatori, registi, musicisti, produttori e attori che vengono accusati di essere delle spie al servizio dell’U.R.S.S. Tra questi figurano anche i cosiddetti «Dieci di Hollywood»: Bessie, Biderman, Cole, Dmytryk, Lardner, Lawson, Maltz, Ornitz, Scott e Trumbo.
La dichiarazione di Bertolt Brecht, riportata in appendice del libro Lista nera a Hollywood di Giuliana Muscio 2, sintetizza amaramente lo stato d’animo degli artisti iscritti nella “blacklisting”. «Essendo stato chiamato davanti alla Commissione per le attività antiamericane, comunque, mi sento libero per la prima volta di dire alcune parole sulla situazione americana: guardando indietro alle mie esperienze di drammaturgo e poeta nell’Europa degli ultimi due decenni, desidero dire che il grande popolo americano avrebbe molto da perdere, molto da rischiare, se permettesse a qualcuno di restringere la libera competizione delle idee in campo culturale, o di interferire con l’arte che deve essere libera per essere davvero arte». 3
In realtà, l’HUAC accusava l’autore di L’opera da tre soldi di essere un membro del partito comunista americano, per il solo fatto di essere amico di Hanns Eisler, fratello del segretario del partito comunista tedesco Gerhardt Eisler. Il fatto di aver venduto ad una ditta hollywoodiana (La Pressburger della «United Artists») la sceneggiatura di Hangmen Also Die, dalla quale venne tratto il film Anche i boia muoiono (Fritz Lang, 1942), non era che un pretesto per poterlo accusare pubblicamente di essere un «sovversivo».
La petizione popolare contro l’espulsione di Hanns Eisler dagli U.S.A., voluta da Charles Chaplin e firmata da Picasso, Matisse, Cocteau, Aragon, Feyder, Barrault…, è la dimostrazione palese che l’HUAC approfittasse della situazione politica, resa «incandescente» dalla guerra fredda, per sfruttare ideologicamente la «caccia alle streghe». Non è un caso se Richard Nixon, noto esponente della Commissione per le attività antiamericane, fece del maccartismo la punta di diamante dell’anticomunismo americano e, grazie a ciò, divenne in poco tempo anche vicepresidente di Eisenhower alla Casa Bianca.
Richard Milhous Nixon, trentasettesimo presidente degli Stati Uniti, sarà costretto a dare le dimissioni il 9 agosto 1974, a causa dello scandalo Watergate.
Il film Gli intrighi del potere – Nixon (Oliver Stone, 1995) ripropone l’inchiesta del «Washington Post» come «una specie di tragedia shakespeariana con tanto di «cadaveri», ma non quello che tutti si aspettavano: un’analisi politica di uno dei grandi sconfitti della Storia». 4
La visione del lungometraggio Scomodi omicidi (Lee Tamahori, 1995), anche se non tratta specificamente del maccartismo cinematografico, ci aiuta a capire il periodo storico in cui è nata la «caccia alle streghe» ed il clima politico che si respirava negli U.S.A. durante gli anni cinquanta. Il regista neozelandese, sfruttando abilmente la bravura attorica di un cast di attori validissimi (Nick Nolte, John Malkovich, Melanie Griffith…), riesce a ricostruire sul set «uno dei pochi noir recenti dove l’accurata ricostruzione d’epoca non rimane fine a se stessa» 5, ma è determinante per captare «l’atmosfera» in cui operavano i quattro poliziotti, in servizio presso il dipartimento di polizia della città di Los Angeles, agli inizi degli anni ’50.
Sono emblematiche le suggestive sequenze del film L. A. Confidential (Curtis Hanson, 1997) per rendersi conto del potere politico-decisionale nelle mani di alcuni dectective del dipartimento di polizia, anche se la storia narrata appare oggettivamente inverosimile.
La cultura cinematografica americana è stata pesantemente danneggiata dal clima politico scaturito dalla guerra fredda e dalla paura, da parte della superpotenza, di perdere la propria supremazia militare ed ideologica nel mondo.
Tra il 1947 e il 1956, periodo in cui vigeva il maccartismo negli U.S.A., furono comunque girati film interessanti come: Barriera invisibile (Elia Kazan, 1947) 5, Odio implacabile (Edward Dmytryk, 1947), Le forze del male (Abraham Polonsky, 1948, Tutti gli uomini del re (Robert Rossen, 1949), e Fronte del porto (Elia Kazan, 1954).
Bisognerà aspettare l’uscita nelle sale de Il prestanome (Martin Ritt, 1976), con Woody Allen, Zero Mostel e Herschel Bernardi 6 per vedere il primo film che ha il coraggio (e la possibilità) di denunciare pubblicamente gli anni bui del maccartismo a Hollywood. |
|
|
|
Questo racconto è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons: è possibile riprodurla, distribuirla, rappresentarla o recitarla in pubblico, a condizione che non venga modificata od in alcun modo alterata, che venga sempre data l'attribuzione all'autore/autrice, e che non vi sia alcuno scopo commerciale.
|
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.
|
«1. Giuliana Muscio, Lista nera a Hollywood, Feltrinelli, Milano, 1979, pp. 170 e sgg.
2. Il noto intellettuale tedesco rischiava l'espulsione dagli US. A., perché straniero.
3. Paolo Mereghetti, Dizionario dei film 1998, Baldini&Castoldi, Milano, 1998, pag. 959.
4. Paolo Mereghetti, op. cit., pag. 1682.
5. Il film restò inedito fino al 1965, perché molti protagonisti erano iscritti nella «lista nera» dell'HUAC.
6. Il regista, lo sceneggiatore Walter Bernstein e Herschel Bernardi figuravano anche loro nella «blacklisting».» |
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.
|
|
Non ci sono messaggi in bacheca. |
|
Pubblicate i vostri lavori in un libro
|
Volete pubblicare un vostro libro, un libro vero? Su carta, con numero ISBN? Con la possibilità di ordinarne copie a prezzo ridotto per voi ed i vostri amici?
Facciamo un esempio: se avete un manoscritto su file doc, docx, odt o pdf già pronto secondo i formati e le impostazioni standard (vedi specifiche) ed un bozzetto di una copertina con immagine a 300dpi allora vi possiamo già fare un esempio del costo con il nostro servizio editoriale base:
Libro di 120 pagine in formato "6x9" (15,24x22,86 cm) in bianco e nero e copertina flessibile opaca a colori pubblicato con il nostro servizio base: 50 copie a 149 euro, 100 copie a 266 euro, 200 copie a 499 euro, comprensive di stampa, iva e spedizione.
|
Per informazioni cliccate qui.
|
Attenzione: non tutte le opere inviate verranno accettate per la pubblicazione, viene effettuata una selezione
|
|
Racconti
Poesie
|